Il Frutteto Diffuso Frutteto della Canonica di Vezzolano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Allo scopo di reperire e censire antiche varietà di frutta (meli peri peschi prugne susine ecc. ) che rischiano la sparizione , si è avviata dall’autunno 2012 l’iniziativa del Frutteto Diffuso. Essa ha l’obiettivo:
- di segnalare dei piccoli frutteti domestici, che offrono una presenza di antiche e tipiche varietà
- di costituire una rete virtuale fra tali frutteti con finalità di conoscenza, salvaguardia e consulenza.
Il territorio potenziale del Frutteto diffuso si allarga dai Frutteti già presenti nel sito di Vezzolano nelle direzioni di Arignano-Chieri, Cinzano-Berzano,Passerano-Cerreto, Castelnuovo- Capriglio-Montafia, Buttigiera-Riva di Chieri

Progetto Preliminare mele di Vezzolano - Le mele di Vezzolano(dalla coltivazione alla trasformazione)

Evoluzione del Frutteto Diffuso.

Il Frutteto Diffuso comprende i Quattro Frutteti pubblici del sito di Vezzolano (Canonica di Santa Maria ed i tre della Azienda Sperimentale di Vezzolano) ed al momento circa 30 presenze frutticole a carattere domestico sparse fra Chieri Castelnuovo Cocconato Settime.
E' stata predisposta una mappa cartacea ed elettronica, in continuo aggiornamento, consultabile interattivamente al link a fondo pagina, dei siti aderenti, e della varietà possedute, ed intende realizzare un catalogo scientifico delle varietà con la collaborazione di esperti.
Altre possibilità sono; definre una rete di percorsi turistico naturalistici sul modello della Camminata dei Frutteti e realizzare la Giornata della Antica Frutta sul modello della nostra corrispondente svizzera Pro Frutteti di Capriasca Lugano (www.capriascambiente.com).
Fra i partners potenziali: Accademia di Agricoltura-Azienda Sperimentale di Vezzolano del CNR ; DISAFA Cattedra di Frutticoltura; Master sull' Agricoltura Sostenibile Univ.di Torino.


Per aderire al Frutteto Diffuso è sufficiente compilare la scheda scaricabile nella sezione Downlod o al link qui di lato " Nuovo Modulo di Adesione" e consegnarla ai responsabili del Corso prima della sua conclusione. Agli aderenti sarà fornito il Logo “Sito del Frutteto Diffuso di Vezzolano”


Link alla Mappa degli aderenti al Frutteto diffuso

Mappa interattiva
 

Area Download

Archivio 2013 Link

Archivio 2007-2012 Link

Modulo di adesione Associazione Link

Modulo Frutteto Diffuso

QR Code cos'é

Old Site

Area Riservata

 

Attività

Per aggiornamenti  sulle attività Consultare la sezione info ed eventi su questo sito oppure  il gruppo  Facebook

Gruppo Facebook

 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu